Concimi per la vite
Far crescere al meglio la propria vite è possibile con l’impiego di appositi fertilizzanti, ma è importante utilizzare dei concimi per la vite che non si rivelino nocivi per la pianta e che, dunque, siano scelti con attenzione. Per far questo è bene rivolgersi a degli specialisti e acquistare dei prodotti di qualità.
Concimi per la vite e le loro caratteristiche principali
I concimi per la vite non sono tutti uguali, per questo è importante conoscere le loro caratteristiche principali prima di farne uso. Una prima grande distinzione riguarda il momento in cui la concimazione viene fatta. In base a tale parametro possiamo distinguere:
- Concimazione di fondo: condotta prima di impiantare, serve per arricchire il terreno.
- Concimazione di partenza: adatta a stimolare la formazione della pianta, viene fatta nei primi anni di impianto.
- Concimazione di produzione: viene condotta annualmente per stimolare la produttività del suolo e della pianta.
- Concimazione fogliare: avviene al livello delle foglie e serve a prevenire carenze e disseccamenti.
- Fertirrigazione: consente un’irrigazione densa di sostanze nutritive che aiutano la pianta a crescere.
Si traccia, dunque, un vero e proprio piano di concimazione per permettere alla vite di crescere al meglio. Il tipo di concimazione, poi, può distinguersi in organica e minerale: la prima punta a migliorare le caratteristiche fisiche e nutritive del terreno e della pianta; mentre la seconda si propone di incrementare la presenza di sali minerali nel terreno e nelle piante, prevenendo anche l’insorgere di malattie della vite. I concimi per la vite maggiormente impiegati sono a base di:
- azoto;
- fosforo;
- calcio;
- potassio;
- magnesio
- boro
- ferro
La scelta del concime deriva dalle necessità riscontrate nel terreno o visibili durante la crescita della pianta. Per una selezione coscienziosa è bene rivolgersi a tecnici del settore agricolo o, in particolare, viticoltori preparati.
A chi affidarsi per la fornitura di concimi per la vite?
La molteplicità di tipologie di concimi per la vite e il loro differente impiego durante le varie fasi della coltura, rende necessario affidarsi a degli esperti del settore. Questi si preoccupano di analizzare il terreno per comprendere quali sostanze nutritive e quali sali minerali vanno somministrati per creare un ambiente idoneo in cui far nascere e crescere la propria vite.
Tale analisi non va condotta solo all’inizio della coltura, ma ogni 3 anni, per monitorare lo stato del suolo. Anche la vite viene sottoposta a delle analisi periodiche per valutarne la crescita. Quando si comprende di cosa è carente il terreno e cosa può aiutare la crescita della vite, bisogna rivolgersi ad un fornitore di concimi per la vite che abbia prodotti efficaci e di qualità.
Hai bisogno di concimi per la vite? Restiamo in contatto
Open Green si occupa di nutrizione vegetale dal 1994. Presenta una vasta gamma di prodotti e concimi per colture estensive, ortofrutticole, in pieno campo, ma anche in serra e fuori suolo. Le sue formule innovative ed efficaci sono sviluppate grazie a collaborazioni che valicano anche il territorio nazionale. I concimi per la vite di Open Green sono testati, performanti e di qualità.