Descrizione
CARATTERISTICHE
La ricerca e la sperimentazione hanno portato sempre più il settore vivaistico e agricolo verso l’applicazione di prodotti microbici, al fine di migliorare con mezzi naturali sia la produttività che la sanità dei raccolti, con i minori costi possibili.
Ora è ben conosciuta l’importanza delle popolazioni microbiche rizosferiche utili, inoculate alla semina, che si sono dimostrate potenti agenti alleati delle piante, favorendone crescita e salute.
Bioseed 109 è studiato specificatamente per la concia a secco delle sementi, con apporto di micorrizze arbuscolari (AM), batteri PGPR (promotori della crescita) in elevata concentrazione.
Bioseed 109 è un prodotto conciante in polvere per sementi di frumento, cereali in generale ed orticole per l’industria; è capace di assicurare la stimolazione della crescita, alte produzioni e migliorare la sanità della coltura. Bioseed 109 contiene membri del genere Pseudomonas sp. che sono batteri PGPR della rizosfera ubiquitari, degradatori polifunzionali, in grado di produrre diversi composti come sostanze chelanti ioni metallici (siderofori), fitormoni (auxine) e che contrastano i patogeni. Bioseed 109 migliora lo sviluppo delle radici.
L’effetto del prodotto è lo sviluppo della superficie del volume radicale, quindi volume notevole di terreno esplorato con i seguenti vantaggi:
- i microorganismi si sviluppano assieme alle radici emesse dal seme
- producono una serie di metaboliti utili alla pianta, stimolandone lo sviluppo e le difese endogene
- sono in grado di attuare azioni di inibizione dello sviluppo di molte specie fungine patogene
- aiutano a creare nella zona di terreno esplorata dalle radici, condizioni ottimali di fertilità
Altre informazioni su questo prodotto sono disponibili esclusivamente per gli utenti che hanno effettuato la registrazione e il login al nostro sito. Per visualizzarli effettua il login o la registrazione.
Ai termini del d.Lgs 75/2010
PRODOTTO AD AZIONE SPECIFICA INOCULO DI FUNGHI MICORRIZICI
Tipo di ammendante organico: ammendante compostato verde
COMPOSIZIONE | |
Contenuto in Micorrize (Glomus mosseae, Glomus intraradices.) | 1% |
Contenuto in batteri (PGPR) della rizosfera | >10(8) u.f.c./g |
Altri componenti: Il prodotto non contiene organismi geneticamente modifcati ed organismi patogeni (salmonella, coliformi fecali, mesofili aerobici e uova di nematodi)
Il prodotto è stabile a temperature e pressioni ordinarie. Conservare a temperatura compresa tra 4°C e 30°C. Il prodotto non è combustibile.
Materie prime: inoculo di funghi micorrizici.
DOSI DI APPLICAZIONE
GRANO E CEREALI VARI: 300-400 g/ha (150/200 g/q)
ORTIVE: Da determinare in base a dimensione seme e metodo di semina. In tramoggia a strati seme-inoculo.
ALTRE INFORMAZIONI
Conservazione e Shelf-life: Conservare il prodotto al riparo dal sole e da fonti di calore. In luogo fresco, la shelf-life è di 2 anni.
Limitazioni di responsabilità e avvertenze: Le analisi sono relative al prodotto all’origine. Essendo un prodotto anche organico non contenente stabilizzanti chimici, il medesimo potrebbe subire qualche variazione nei titoli. Il prodotto non contiene OGM e non contiene sostanze nocive, ma non è un prodotto alimentare e non va ingerito. In caso di contatto con pelle e occhi lavare abbondantemente con acqua potabile.
Concime
Conforme al DLn° 75/ 2010 del 29 aprile 2010.
Ammesso in Agricoltura Biologica
Conforme al Reg. CE n. 834/2007 del 28 giugno 2007