Descrizione
CARATTERISTICHE
Micorad è un prodotto a base di funghi micorrizici arbuscolari, prevalentemente endofiti, con ife non settate, genere Glomales, famiglia Glomaceae, caratterizzati dalla capacità di realizzare un’associazione simbiontica con le radici di piante superiori, chiamata Micorriza, mediante la produzione all’interno delle cellule delle radici delle piante compatibili particolari strutture, “arbuscoli” (ed, in qualche caso anche “vescicole”), oltre a sviluppare una rete di ife nella rizosfera. La simbiosi tra funghi micorrizici e piante è mutualmente utile (i funghi forniscono alla pianta i nutrienti presenti nel terreno, mentre ricevono dalla pianta i carboidrati prodotti tramite la fotosintesi). Il prodotto contiene anche PGPR (quali Pseudomonas sp., Bacillus subtillis, ecc..) e Trichoderma sp. L’associazione tra Micorrize, Batteri, Funghi della Rizosfera PGPR (cioè Inoculi Integrati) oltre a Trichoderma, risulta particolarmente utile alla pianta. Le piante inoculate con tali Inoculi Integrati godono dei seguenti vantaggi: miglior attecchimento, maggior sviluppo dell’apparato radicale e della pianta, irrobustimento della radice, acquisizione di nutrienti anche generalmente non disponibili alle piante, maggior resistenza a sostanze e metalli tossici, protezione dagli stress idrici, maggior resistenza ai parassiti, disponibilità di fitormoni (autoprodotti). I terreni fortemente fertilizzati, specie se ricchi di fosforo, possono ostacolare lo sviluppo delle Micorrize.
Altre informazioni su questo prodotto sono disponibili esclusivamente per gli utenti che hanno effettuato la registrazione e il login al nostro sito. Per visualizzarli effettua il login o la registrazione.
Ai termini del d.Lgs 75/2010
PRODOTTO AD AZIONE SPECIFICA INOCULO DI FUNGHI MICORRIZICI
Tipo di ammendante organico: ammendante compostato verde
COMPOSIZIONE | |
Contenuto in Micorrize (Glomus mosseae, Glomus intraradices.) | 1% |
Contenuto in batteri della rizosfera | 10(8) u.f.c./g |
Contenuto in trichoderma | 10(7) u.f.c./g |
Altri componenti: Il prodotto non contiene organismi geneticamente modificati ed organismi patogeni (salmonella, coliformi fecali, mesofili aerobici e uova di nematodi)
Il prodotto è stabile a temperature e pressioni ordinarie. Conservare a temperatura compresa tra 4°C e 30°C. Il prodotto non è combustibile.
Materie prime: inoculo di funghi micorrizici.
DOSI DI APPLICAZIONE
Micorad è l’inoculo micorrizico per tutte le colture in substrato: miscelare 10 kg/m3 di substrato, inteso come volume effettivo invasato. Il pH ottimale del substrato è di 6-8.
Adatto per ortive, frutticole ed ornamentali (vedi esclusioni nelle Caratteristiche)
PRODUZIONE PIANTINE: Somministrare 3-5 g/vaso
IDROSEMINA, TRAPIANTI O RIMPIAZZI: Preparare 1kg in 50-100 litri d’acqua ed immergervi le radici. Alternativa: 5g/buca.
ALBERATURE A DIMORA: Somministrare con palo iniettore in zona radici 1-5 kg/pianta (in relazione alla dimensione della pianta) diluito in una quantità di acqua adatta alla macchina impiegata.
N.B.: non usare fungicidi.
ALTRE INFORMAZIONI
Conservazione e Shelf-life: Conservare il prodotto al riparo dal sole e da fonti di calore. In luogo fresco, la shelf-life è di oltre sei mesi.
Limitazioni di responsabilità e avvertenze: Le analisi sono relative al prodotto all’origine. Essendo un prodotto anche organico non contenente stabilizzanti chimici, il medesimo potrebbe subire qualche variazione nei titoli. Il prodotto non contiene OGM e non contiene sostanze nocive, ma non è un prodotto alimentare e non va ingerito. In caso di contatto con pelle ed occhi lavare abbondantemente con acqua potabile.
Concime
Conforme al DLn° 75/ 2010 del 29 aprile 2010.
Ammesso in Agricoltura Biologica
Conforme al Reg. CE n. 834/2007 del 28 giugno 2007