I concimi organici sono sostanze indispensabili per la crescita delle piante e sono ottenuti a partire da organismi viventi sia animali che vegetali.
Opengreen, grazie alla lunga esperienza e ai tanti anni investiti nella ricerca della nutrizione vegetale, ha sviluppato numerosi tipi di concimi organici, per fornire a tutti i suoi clienti dei prodotti di prima scelta, che possano adattarsi a diverse esigenze.
Siamo in grado di offrire degli ottimi prodotti a tutti i nostri clienti: vogliamo mettere a vostra disposizione le nostre conoscenze e le nostre specializzazioni per riuscire a fornirvi ottime soluzioni per le vostre coltivazioni, come i nostri concimi organici.
Concime organico: la torba
Tra i concimi organici di origine vegetale, quello maggiormente utilizzato è certamente la torba, che rappresenta la base principale dei substrati e svolge diverse funzioni importanti: fornisce humus di ottima qualità e permette al suolo di assorbire grandi quantità d’acqua. La torba è un concime naturale di origine vegetale adatto ad essere utilizzato per le piante appartenenti alle specie acidofile, dato il suo pH acido, inoltre permette al terreno di trattenere un grande numero di elementi nutritivi forniti con le concimazioni e deve essere usata in quantità limitata, quindi permette anche un gran risparmio.
contattaciUtilizzo delle alghe come concime organico
Molto diffuso nel settore agricolo è l’utilizzo di alghe come concime organico vegetale, infatti le loro proprietà riescono a rendere le piante molto più forti, grazie a diversi elementi nutritivi quali aminoacidi, carboidrati, azoto, potassio, calcio e altri microelementi. I concimi vegetali a base di alghe hanno la speciale caratteristica di apportare un grande nutrimento nei vegetali da diversi punti di vista, infatti migliorano lo stato di salute delle piante e hanno la capacità di aumentare la resistenza agli stress ambientali. Le alghe sono spesso utilizzate nella coltivazioni orticole e frutticole.
contattaciConcimi a cessione controllata
Quando si parla di concimi a cessione controllata ci si riferisce a quei prodotti dove si applicano tecnologie per il rilascio graduale e controllato degli elementi nutritivi, in modo da non sprecare il prodotto e rilasciare nel terreno la giusta quantità. Le tecnologie utilizzate per i concimi a cessione controllata prevedono l’impiego di inibitori specifici oppure viene adottata la soluzione di “proteggere” gli elementi nutritivi minerali legandoli intimamente con la sostanza organica, da cui derivano appunto gli organo minerali.
contattaci